venerdì 11 ottobre 2013

Torta autunnale!

E questa è la torta realizzata per la Castagnata dell'asilo del mio primogenito! Il procedimento è lo stesso della torta delle tre con l'aggiunta di marron glaces uniti alla crema pasticcera!

sabato 5 ottobre 2013

Regali...improvvisati!

All'asilo del mio Patatino grande ho conosciuto una coppia di genitori dinamici e simpaticissimi. Abbiamo scoperto davvero tante passioni ed interessi comuni, tra cui il Bimby che mio marito mi regalerà a Natale! Così mi era avanzata un pò di pasta di zucchero e volevo fare un dolce pensiero a questi nostri nuovi amici...avevo in casa una torta confezionata di quelle che si usano per far merenda e si acquistano al supermercato; ho tagliato due cerchi, uno più grande ed uno più piccolo e li ho ricoperti con la pasta di zucchero...ecco il risultato per un regalino last-minute! :-)

venerdì 4 ottobre 2013

Saetta di Cars...

A luglio abbiamo festeggiato il compleanno, il terzo, del mio primogenito! Così mi sono cimentata a fare una torta a strati ( due pan di spagna farciti l'uno con crema pasticcera, l'altro con crema al cioccolato) , ricoperti di pasta di zucchero rossa, un'ostia acquistata su internet di Cars, una macchinina in zucchero e stelline in pasta di zucchero ottenute con gli stampini per biscotti...la torta era buona, ma la cosa più bella è stata vedere lo sguardo di mio figlio quando gliel'abbiamo presentata per spegnere le candeline!!!





giovedì 3 ottobre 2013

Un tipo ansioso...Il Battesimo del mio secondogenito!

A un mese di distanza dalla data fissata per il battesimo del mio secondogenito, non essendo per nulla ansiosa ( nooooooo), mi ritrovo a fare la base per quella che sarà la torta a due piani per il pranzo che offriremo a parenti ed amici...Come sempre ho utilizzato la pasta di zucchero e precisamente ( 500 gr di pasta di zucchero bianca, 250 gr di pasta di zucchero azzurra) con formine sia proprio per pasta di zucchero che per biscotti, mattarello specifico , spatolina per lisciare la pasta di zucchero sulla base
 ( polistirolo 30 cm) e ....un pò di fantasia...ecco a voi la base per la mia torta! P.S. è da qualche giorno che ho riposto in verandina il tutto per farlo asciugare, mio marito oramai è nauseato dall'odore dello zucchero, addirittura anche qualche formica ha preferito il suicidio prima di giungere alla base...in compenso pur vivendo immersi nello zucchero la glicemia è sempre la stessa...:-)
  






Torta per la Festa dei Nonni...

E per cominciare vi posto le foto della torta che ho realizzato per i nonni dei miei patatini...è un tutorial che mi ha pubblicato Pianeta Mamma su uno dei suoi blog... ...spero vi piaccia!
Premetto che sono davvero una dilettante e faccio tutto ciò per passione...nel senso etimologico del termine, ossia chi mangia le mie torte patisce assai!!! ehehehe
Ecco le fasi della preparazione! Ah dimenticavo...tenete a portata di mano il numero dell'ospedale...non si sa mai! :-)
La torta delle TRE ( si chiama così perché predomina il numero 3 in tutte le dosi degli ingredienti, così è facile da tenere a mente) Occorrente: 300 gr farina 300 gr di zucchero 300 gr di burro 1 busta di vanillina 1 busta di lievito per dolci 1 busta di crema pasticcera istantanea 500 ml di latte 3 uova 500 gr di pasta di zucchero bianca( acquistata ma su questo link si trova la ricetta http://ricette.giallozafferano.it/Pasta-di-zucchero.html) 250 gr di pasta di zucchero rossa 100 gr di pasta di zucchero marrone 100 gr di pasta di zucchero rosa Preparazione ( 2 ore compreso il tempo dedicato al Design) In una ciotola per insalata, mescolare dapprima il burro con lo zucchero. Una volta ottenuta una crema pastosa aggiungere le tre uova una ad una amalgamandole alla crema con un cucchiaio di legno. Ottenuto il composto, unire la farina e lentamente il latte in modo da ottenere un impasto morbido e compatto ma non troppo liquido. Riporre il tutto in una teglia, io ho usato una teglia in silicone a forma di cuore acquistata all’Ikea, e riporla per 45 minuti circa a 160° in forno. Intanto preparare la crema pasticcera istantanea, in due minuti, unendo il composto preparato con 250 ml di latte e riporla in frigorifero. Durante la cottura della torta lavorare i panetti di pasta di zucchero come fosse impasto per pizza e procedere con la preparazione delle decorazioni. Sfornare la torta e lasciarla raffreddare. Tagliarla a metà e farcirla con la crema sia dentro che fuori in modo che una volta applicata la pasta di zucchero, possa aderirvi meglio. Procedere con le decorazioni. Per la lavorazione della pasta di zucchero è importante tenere a mente che mentre la si stende è necessario poggiarla su un tappeto di zucchero a velo e lavorarla con l’apposito matterello che bisogna accuratamente lavare tutte le volte che si lavora una pasta di zucchero con colore diverso per evitare che si mischino i colori. Per le lettere ed i cuori si possono usare semplici stampi per biscotti. Per il fiocco ho usato questo tutorial http://www.tempodicottura.it/2012/04/19/il-fiocco/ mentre per gli orsetti ho fatto 6 palline che ho poi modellato: 4 per gli arti ( due braccia, due zampe), una per la testa, una per il corpo e con uno stuzzicadenti ho disegnato gli occhi. Invece per le roselline ho arrotolato una strisciolina, a seconda della grandezza che mi serviva, e poi ho modellato a piacimento i petali. Per fare aderire in maniera stabile le decorazioni sulla torta, ho utilizzato un po’ d’acqua da applicare sulla parte della decorazione che combacerà con la torta.





Chi sono...


Sono Francesca,qualche amica blogger già mi conosce, ma in altre vesti.Ebbene, Potolina s'è messa in cucina e visto che non aveva proprio nulla, nulla da fare, tra due bimbetti, cacche, pipì, vomitini e chi più ne ha più ne metta, s'è messa a fare torte...detta così la mia cucina sembrerebbe un caos...sì, è proprio così, un caos in cui mi sono ritagliata uno spazietto tutto mio per liberare la mia creatività...Sono una dilettante allo sbaraglio, ma, dilettando dilettando mi sa che ci uscirà qualcosa di buono...